CASE IN LEGNO - Studio Tecnico di Ingegneria Angelo Pistone

Vai ai contenuti

Menu principale:

CASE IN LEGNO

PASSIONE LEGNO
Il legno è senza dubbio il primo materiale strutturale utilizzato dall’uomo per crearsi il suo habitat.
A differenza delle varie dicerie sul legno, la sua resistenza nel tempo è fuori discussione. Esistono strutture lignee ancora in uso da oltre mille anni in luoghi ad elevata pericolosità sismica. Un esempio sono gli antichi templi giapponesi, a testimonianza della durabilità, della stabilità e della sicurezza che il legno possiede.
L’utilizzo di questo materiale in edilizia è esemplare per le sue particolari caratteristiche. E’ un materiale molto elastico, leggero e facilmente impiegabile. La sua leggerezza consente la realizzazione di coperture a grandi luci utilizzando travi in legno lamellare.
In America realizzano case in legno proprio per il comfort, per la sicurezza sismica, per l’isolamento termico e acustico, per la sua bellezza! In Europa questa cultura si sta velocemente diffondendo, parlando sempre più di bio-edilizia
Questo concetto nasce dagli accordi internazionali, il protocollo di Kyoto, per l’abbattimento di CO2 in atmosfera puntando sulle prestazioni energetiche e sulle fonti di energia rinnovabile. Il legno, a differenza degli altri elementi costruttivi attualmente impiegati in edilizia, possiede tutte le caratteristiche per ottenere il massimo delle prestazioni energetiche, abbattendo notevolmente i costi per l’approvvigionamento energetico.
Ma il legno è soprattutto Sicurezza Sismica! Si possono realizzare costruzioni in grado di resistere a terremoti di elevata magnitudo senza subire ingenti danni come le costruzioni in c.a.
Il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) ha verificato il livello di sicurezza sismico di una struttura a sette piani realizzata in X-LAM, simulando su una tavola vibrante un sisma di M 7.2 della scala Richter. I risultati sono stati incredibili e li potete osservare nelle successive pagine di questa categoria!
Tra i tanti vantaggi di una costruzione in legno c'è il tempo di realizzazione. Grazie agli elementi modulari, si possono mettere in opera edifici in pochissimi giorni!
Per studi di fattibilità, preventivi e quant'altro compilate il form nella sezione CONTATTI.
La differenza fondamentale tra le costruzioni in c.a. e quelle in legno è che le prime per garantire l'incolumità delle persone durante un sisma di grande intensità sono soggette a danneggiarsi, quelle in legno no!
Il progetto Sofie (Sistema cOstruttivo FIEmme), realizzato nel 2007 dall' Ivalsa-Cnr di San Michele all'Adige (Trento), ha evidenziato tutti gli aspetti importanti da prendere in considerazione in un edificio a struttura portante di legno: sicurezza sismica, sicurezza al fuoco, acustica, risparmio energetico, ciclo di vita dei materiali, durabilità in condizioni termoigrometriche severe, architettura biocompatibile, approvvigionamento del legname da foreste gestite secondo criteri di sostenibilità.
In alto a destra alcuni esempi di realizzazioni in legno! 
In basso a sinistra la messa in opera di una villa in legno in soli tre giorni!
 
Torna ai contenuti | Torna al menu