GLI ISOLATORI - Studio Tecnico di Ingegneria Angelo Pistone

Vai ai contenuti

Menu principale:

GLI ISOLATORI

SISMICA
Gli Isolatori Sismici sono particolari dispositivi che l'Ingegneria ha introdotto nei primi anni '70 per la salvaguardia della vita umana nei casi di eventi sismici distruttivi.
Mi limiterò, in questo caso, a spiegare il loro funzionamento evitando termini tecnici che non tutti potrebbero comprendere.
Si suddividono in due differenti categorie: isolatori elastomerici e isolatori a scorrimento.
In entrambi i casi l'isolatore sismico deve garantire due aspetti fondamentali: una grande rigidezza per i carichi verticali (quindi assorbimento totalmente dell'intero peso della struttura) e libertà di movimento lungo il piano orizzontale di appoggio (permettendo quindi all'edificio di scorrere).
Il comportamento meccanico di questi differenti dispositivi è conseguenza di una sconnessione della struttura dal sistema terreno-fondazione
Nel caso dunque di un edificio, questo sarà sconnesso dalla fondazione, come fossero due elementi indipendenti! 
Questa sconnessione permetterà alla fondazione e all'edificio di oscillare con due frequenze diverse, in quanto sono due corpi separati liberi.

Nel video, creato dalla JSSI (Japan Society of Seismic Isolation), si evidenziano i danni registrati durante il sisma di Kobe del 17 gennaio 1995 di magnitudo 6.8. 
Nello specifico mette a confronto il caso di un edificio a base fissa con lo stesso edificio a base isolata. Si vede chiaramente come l'edificio a base isolata disperda molta più energia sismica a differenza di quello a base fissa,  il quale assorbe totalmente il sisma!
Stesso paragone lo si evince da queso video sopra, in cui c'è un edificio classico contro un edificio antisismico.
DUNQUE PERCHE' INSERIRLI: dopo un evento tellurico di grande magnitudo, gli isolatori sismici permettono di avere STRUTTURE CON MINIMI DANNI, a differenza di una struttura a base fissa (senza isolatori), la quale riporterà danni sicuramente più rilevanti, portando in taluni casi all'abbattimento dell'edificio stesso! Quest'ultimo caso si verifica quando l'edificio è gravemente danneggiato dal sisma. Quindi i costi di adeguamento sono talmente alti che è meglio abbattere per ricostruire, e magari inserendo questa volta gli isolatori!
Per uno studio di fattibilità, preventivi e quant'altro compilate il form nella sezione CONTATTI.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu